14 Set Legionellosi a Torino, decesso accertato per legionella
Altro caso di legionellosi a Torino: una donna di 61 anni vittima del batterio. Aumenta il numero di casi registrati nel Nord Italia.
Dopo i casi registrati nella zona della Bassa Bresciana, è notizia di questa settimana il decesso di una donna di 61 anni a Torino per accertata infezione da legionellosi. La vittima, rientrante dalle vacanze estive con il marito, presentava già un quadro clinico particolarmente delicato, ed è morta dopo 12 giorni circa di ricovero in una casa di cura. Nonostante le dichiarazioni delle autorità sanitarie locali, che confermano la non esistenza di una epidemia di legionellosi, il caso in questione si aggiunge ad una lista preoccupante di contagi (e decessi) nel Nord Italia, distribuiti tra Piemonte e Lombardia, che si stanno riscontrando dall’inizio dell’estate e in particolar modo negli ultimi giorni.
Come si propaga il batterio della legionella
Le legionelle, tra cui la legionella pneumophila maggiore responsabile dei contagi, sono batteri che si diffondono nell’acqua a temperature tra i 32° ed i 45°, ed è per questo che tendono a proliferare nella stagione estiva. Gli ambienti dove trovano più possibilità di proliferazione sono i condensatori e le tubature, che portano al contatto con il batterio via inalazione. I soggetti più predisposti al contagio sono anziani, fumatori e immunocompromessi, e possono contrarre o la febbre di Pontiac, una forma febbrile che si risolve in cinque giorni, oppure evolvere in una polmonite.
I sistemi anti legionella di Enki Water srl
ICA e ICA ONE sono la soluzione proposta da Enki Water srl per contrastare la legionella con risultati superiori a ogni altro sistema presente sul mercato. Basandosi sulla ionizzazione rame-argento, le cui particelle vengono disciolte in parti per bilione per eliminare le molecole batteriche, garantiscono una copertura fino a cinque settimane, contro le 48 ore dei prodotti chimico ossidanti.
Contattate Enki Water srl per ricevere i nostri cataloghi prodotti ed avere maggiori informazioni su tutti i nostri trattamenti anti legionella!