17 Gen Batteri nell’acqua potabile: come eliminarli e cause della contaminazione
Tra gli inquinanti che possono contaminare l’acqua potabile, i batteri sono uno degli elementi sicuramente più immediati a cui fare riferimento, eppure non è raro che il fenomeno venga sottovalutato.
Vediamo allora come sono solite avvenire le contaminazioni e quali sono i metodi per assicurarsi la qualità dell’acqua domestica.
Quali sono i batteri tipici dell’acqua potabile
Gli organismi microscopici che possono contaminare l’acqua potabile sono molteplici. Tra i più comuni, troviamo:
- Escherichia coli (E. coli)
- Salmonella
- Enterococchi
- Batteri coliformi
- Clostridium perfringens
- Legionella
Tali batteri possono causare malattie gastrointestinali, febbri e persino infezioni polmonari. Comprendere quindi la diversità di questi batteri è cruciale per affrontare i rischi associati al loro consumo.
Per poter certificare la sicurezza dell’acqua che viene esaminata, i batteri devono essere completamente assenti in 100 ml di campione analizzato (250 ml nel caso delle acque imbottigliate).
Vie di contaminazione
L’acqua può essere contaminata da sorgenti diverse, tra cui scarichi industriali, agricoltura intensiva e immissioni incontrollate di rifiuti. I batteri possono anche provenire da fonti naturali, come le feci animali o umane, che finiscono nelle risorse idriche.
In Italia, dove la sicurezza dell’acqua potabile è assicurata dal Ministero della Salute mediamente per 80,5% circa da acque sotterranee mediamente protette, tali problemi vengono intensificati laddove si registrano perdite nelle condutture, episodi di manutenzione inadeguata e presenza di materiali corrosivi; fattori che possono creare un ambiente favorevole alla crescita batterica.
Le condizioni ambientali possono influenzare la proliferazione dei batteri nell’acqua. Ad esempio, le temperature più elevate favoriscono la crescita batterica, aumentando il rischio di contaminazione durante l’estate. È quindi importante monitorare attentamente queste condizioni per prevenire la proliferazione batterica anche in relazione ai cambiamenti climatici che stiamo affrontando.
Come eliminare i batteri dall’acqua potabile
Per eliminare i batteri in maniera efficace, la soluzione prediletta sono i sistemi a osmosi inversa, che consentono di ottenere una purezza a livello microbiologico.
La Enki Water dispone di diverse soluzioni di osmosi inversa per il settore privato, commerciale e industriale, capaci di offrire soluzioni specifiche a ogni esigenza e applicazione, ma fornendo sempre i maggiori livelli qualitativi.
Tra questi, Premier RO è un prodotto che si distingue per essere un sistema a produzione diretta, ovvero con acqua che viene prodotta ed erogata con una pompa di rilancio direttamente all’utenza.
La legionella viene invece trattata con soluzioni specifiche. La Enki Water propone tra le altre la ionizzazione rame – argento, che disciogliendo particelle dei due metalli in parti per bilione tratta efficacemente l’acqua senza alterarne il gusto, l’odore e la potabilità.