Nell’acqua possono esserci a volte composti indesiderati che sono troppo piccoli per essere rimossi con i classici sistemi di trattamento quali la filtrazione con carbone avanzato o con altre masse filtranti. L’unico modo per rimuovere tali inquinanti dall’acqua per garantirne la potabilità o per avere un’acqua povera di elementi per alcuni processi industriali, è attraverso la tecnologia dell’osmosi inversa.
Il processo di osmosi è il naturale passaggio dell’acqua, attraverso una membrana semipermeabile con interstizi tanto fini da permettere solo il passaggio di quest’ultima. Questa passa da un comparto dove sono presenti meno elementi ad uno dove gli elementi hanno una concentrazione maggiore, così da raggiungere nei due comparti un equilibrio chimico. Il processo di osmosi inversa, all’opposto, prevede l’applicazione di una forza affinché l’acqua passi dal comparto dove gli elementi sono più concentrati a quello dove gli elementi sono presenti meno così da poter accumulare e fornire alle utenze l’acqua pulita dagli elementi indesiderati e mandare invece allo scarico un concentrato in cui sono presenti gli elementi indesiderati.
Enki Water è in grado di offrire una vasta gamma di osmosi inverse domestiche, ognuna di esse con specifiche tecniche differenti.