Caro gas: perché un addolcitore può farti risparmiare sulla bolletta

Caro gas: perché un addolcitore può farti risparmiare sulla bolletta | Enki Water

Caro gas: perché un addolcitore può farti risparmiare sulla bolletta

Tema caldo di queste settimane è il caro gas che sta affliggendo l’Europa intera, e che parallelamente al rischio di un taglio delle forniture sta portando a manovre pensate per una riduzione generale dei consumi. In quest’ottica le istituzioni, oltre a studiare i dovuti provvedimenti, stanno quindi sensibilizzando i cittadini a limitare l’utilizzo del gas allo stretto necessario e ridurre le temperature.

Una situazione sicuramente difficile per tutti, e che necessita di ripensare alle proprie abitudini in vista delle stagioni più fredde. Per noi di Enki questa è un’occasione per far riflettere nuovamente i consumatori su un punto che abbiamo sempre portato avanti, ovvero il potenziale che un addolcitore ha per l’efficienza della caldaia.

A cosa serve un addolcitore

Un addolcitore acqua, lo ricordiamo, è un sistema che consente di rimuovere il calcare dall’acqua. Una pratica che ha numerosi vantaggi sulla persona ma soprattutto sulle tubature e sull’utilizzo degli elettrodomestici che impiegano acqua, come lavatrici, lavastoviglie, macchine per il ghiaccio e caldaie. Questo perché il calcare provoca ostruzioni che causano malfunzionamenti e un consumo energetico superiore per ovviare a tali difficoltà.

Un addolcitore insomma è un investimento per l’economia domestica, che migliora sensibilmente l’efficienza degli impianti e la qualità della vita.

Vedi anche: L’acqua ricca di calcare fa male alla pelle e ai capelli?

Quanto incide il calcare sul funzionamento della caldaia?

Nei nostri tanti anni di esperienza con lo studio dell’acqua e l’installazione di addolcitori abbiamo potuto fare delle stime precise di quanto il calcare incida sulla bolletta. Ebbene, un singolo millimetro di calcare nello scambiatore della caldaia si traduce in un +20% sui consumi di gas.

E questo vale sempre, perché sebbene le nuove direttive imporranno di scendere da 22° a 19°, il gas sprecato per riscaldare a 19° sarebbe comunque il medesimo.

Avere quindi una centrale termica perfettamente funzionante permette di risparmiare sempre e non dover consumare più di quello che ti serve. Enki può proporti alcuni tra i migliori e più innovativi sistemi per l’addolcimento dell’acqua, sia che tu sia un privato che necessita di una soluzione ad hoc per le proprie esigenze, sia che tu sia un professionista che già opera nel mondo dei trattamenti dell’acqua e che vuole finalmente lavorare con un brand Premium.

Contattaci per maggiori informazioni.



I sistemi di trattamento acqua Enki sono stati installati anche da: