15 Ott Le nostre installazioni: centrale idrica del Gewiss Stadium
Nell’estate del 2019 Enki Water srl è stata impegnata nella realizzazione della centrale idrica del Gewiss Stadium, lo stadio della società calcistica Atalanta Bergamasca Calcio. Il Gewiss Stadium, conosciuto fino al 1994 come stadio Comunale e successivamente Stadio Atleti Azzurri d’Italia, ha regolarmente ospitato le partite casalinghe dell’Atalanta dal 1928 e ha di recente cambiato nome per ragioni commerciali, coincidenti con dei lavori di potenziamento previsti per il triennio 2019-21. La struttura è infatti soggetta ad un restyling per espandersi e adattarsi agli standard europei, e contribuire alla crescita societaria e sportiva in corso negli ultimi anni; e questo prevede ovviamente un rinnovamento dei suoi servizi in termini di qualità e di capacità.
💦 Vedi anche: Potabilità dell’acqua: requisiti e parametri di riferimento
Cosa abbiamo fatto
Enki Water srl, società partner dell’Atalanta BC, si è presa carico di realizzare la centrale idrica a servizio del Gewiss Stadium; questa doveva servire una struttura che, a seguito dei lavori di espansione della Curva Nord, avrebbe ospitato 22.512 persone. In accordo con la proprietà dello stadio, è stato dunque realizzato un impianto di filtrazione e addolcimento totale dell’acqua affidandosi al sistema Hydrus® Enki, funzionante senza corrente elettrica e in grado di garantire un risparmio di sale e acqua del 50% rispetto ai sistemi standard; l’installazione riesce a fornire una portata di acqua addolcita fino a 144 mq/h.
Il sistema è poi stato integrato, come da accordi, di un sistema per la prevenzione della legionella e di un protettivo multimetallico, grazie a una soluzione per il dosaggio di un prodotto chimico.
L’installazione della nuova centrale idrica è stata ultimata in tempo per Domenica 6 Ottobre, data in cui l’Atalanta ha fatto il suo ritorno nel Gewiss Stadium per il 7mo turno della Serie A contro il Lecce, vincendo per 3-1.
Addolcimento e filtrazione: il sistema Hydrus®
Il sistema Hydrus® è una soluzione idonea per grandi installazioni idriche ad uso commerciale e industriale, garantendo prestazioni di addolcimento e filtrazione ai più alti livelli su scala mondiale. Grazie alla valvola a 2” gestita con la sola pressione dell’acqua, e quindi non elettrica, è possibile creare delle configurazioni duplex, triplex e multicolonna, grazie al sistema di controllo esterno Smart Start. Questo sistema si distingue per molti plus che ne fanno una soluzione unica:
– valvola non elettrica;
– riduzione del 40% dei consumi di sale negli addolcitori;
– riduzione >30% di acqua di controlavaggio nei filtri;
– rigenerazione volumetrica su utilizzo effettivo dell’acqua, per una migliore efficienza generale;
– sistemi singoli o multi-tank;
– rigenerazione controcorrente per minori consumi di sale e acqua e per un migliore mantenimento delle resine;
– materiali resistenti alla corrosione, brevettati per rimuovere ferro e manganese fino a 3ppm;
– interfaccia di gestione avanzata con un unico controller per l’intero sistema.
Siete interessati ai nostri servizi di realizzazione di impianti idrici? Contattate Enki Water srl per sapere cosa possiamo fare per voi!